Cantina

Una cantina moderna ed efficiente, che affianca la tecnologia al rispetto della tradizione, valorizzando e differenziando lo straordinario patrimonio varietale piemontese, uno dei più ricchi al mondo. Per Araldica il lavoro di cantina è il naturale proseguimento della qualità espressa in vigna, una qualità indiscussa e sempre accessibile.

L’eccellenza di una cantina è saper trasferire in bottiglia la qualità espressa in vigna,
il più possibile intatta

Le cantine di Castel Boglione

Tutte le uve dei soci, dopo la vendemmia manuale, vengono immediatamente trasferite alle cantine di Castel Boglione, dove vengono attentamente selezionate e pigiate ancora fresche. I mosti ottenuti fermentano in botti di acciaio inox a temperatura controllata. L’affinamento dei vini, secondo la varietà delle uve e gli obbiettivi enologici, prosegue in botti di rovere e barrique.

Il nucleo originale della cantina fu fondato nel 1954 con il nome di Cantina Sociale di Castel Boglione. Tra la fine degli anni ’60 e la metà degli anni ’80, le vasche di cemento vennero sostituite dalle vasche in acciaio inox e dalle botti di rovere. È in questo periodo che venne costruita la sala per l’invecchiamento, oggi una delle numericamente più importanti del Piemonte.

Superficie della cantina 20.000 m2
Capacità d’immagazzinamento 15.000 hl
Botti 80 hl e 150 hl
Barrique oltre 500

Specialisti del Barbera d’Asti

Araldica è specialista del Barbera d’Asti, vitigno a cui è legata da storia e tradizione. Un vitigno nobile e generoso, a cui vengono dedicate particolari attenzioni per svilupparne l’enorme potenziale. Le uve barbera vengono affinate in legno per ottenere le tipologie Barbera d'Asti e Barbera d’Asti Superiore, affinate in botti di rovere di Slavonia e barrique di rovere francese da un minimo di sei mesi ad un massimo di diciotto, diversificate a seconda delle tipologie e degli assemblaggi.


Un affinamento di carattere

Araldica utilizza botti di media-grande capacità e barriques per ottenere vini fruttati e con caratteri varietali molto netti. Le note di legno si integrano al naturale affinamento del vino senza mai assumere un carattere dominante. Araldica utilizza botti in legno di Slavonia, caratterizzate da cessioni delicate e legni di rovere francese, più speziati. Le barrique provengo dalle foreste francesi dei Vosges, nel nord est della Francia, e vengono utilizzate per circa 5/6 anni.