SQNPI: qualità sostenibile
UN IMPEGNO, UNA CERTIFICAZIONE E UN MARCHIO
In Araldica Castelvero abbiamo intrapreso un percorso di miglioramento volto a garantire l’attuazione di una viticoltura sostenibile da parte dei nostri soci. Un processo iniziato dal 2017 con la certificazione SQNPI (Sistema Qualità Nazionale di Produzione Integrata) istituita dal Ministero dell’Agricoltura alla quale abbiamo aderito volontariamente. Il logo dell’ape che viene apposto sulle etichette è frutto dei numerosi passaggi e controlli durante tutto il ciclo produttivo includendo gli aspetti agricoli, ambientali ed etico/sociali.
UNA LUNGA FILIERA CON RADICI PROFONDE
I nostri soci viticoltori, costantemente affiancati dai nostri agronomi, rappresentano il primo anello di una lunga catena che parte dalla vigna per arrivare nel bicchiere. Radici ben salde su un terreno che rappresenta un bene prezioso, già riconosciuto come patrimonio dell’umanità da UNESCO.
SCOPRI DI PIÙ SULLA CERTIFICAZIONE SQNPI
Carbon Footprint
Abbiamo richiesto dal 2017 il supporto di DNV nella conduzione di un Carbon Footprint Assessment (CFA) atto a esaminare la nostra Carbon Footprint o impronta carbonica lungo tutto il ciclo produttivo. Questo ci ha permesso di:
- Quantificare le emissioni di CO2-eq
- Identificare strategie per ridurre la CFP dei prodotti
Abbiamo già ridotto fino al 15% il peso del vetro sulle nostre bottiglie.
SCOPRI DI PIÙ SULLO STUDIO CARBON FOOTPRINT
ISO 14001: SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE
ISO 14001 è una certificazione di processo non obbligatoria. Una scelta volontaria che ci vede impegnati nell’attuazione del nostro sistema di gestione ambientale.
Teniamo sotto controllo gli impatti ambientali delle nostre attività ricercando sistematicamente il miglioramento in modo efficace e soprattutto sostenibile.
I requisiti previsti nella norma sono schematizzabili secondo il modello del miglioramento continuo definito dal ciclo di Deming:
PIANIFICARE > ATTUARE > VERIFICARE > AGIRE
I principali impatti ambientali che vengono monitorati sono:
- Consumo di acqua potabile e produzione di acque reflue
- Quantità di scarti prodotti smaltiti mediante la raccolta differenziata
- Consumo di energia elettrica
- Produzione di energia elettrica mediante impianto fotovoltaico
- Impronta carbonica
SCOPRI TUTTE LE NOSTRE CERTIFICAZIONI
Custodi del terreno
“La Terra non l’abbiamo in eredità dai nostri genitori, ma presa in prestito dai nostri figli”
Antico proverbio indiano
Ogni opera di sistemazione e preparazione del suolo viene svolta con l’obiettivo di salvaguardare e migliorare la fertilità dello stesso, evitando fenomeni di erosione o compattamento e salvaguardando microflora e microfauna. Siamo custodi delle nostre colline che rappresentano il nostro più grande patrimonio e il futuro dei nostri figli, anche per questo abbiamo deciso di adottare una politica di ZERO diserbo chimico nei nostri vigneti.
INOLTRE…
Abbiamo raddoppiato la superficie dell’impianto fotovoltaico nelle nostre aree produttive fino ad arrivare a un potenziale di più di 530 Kw. Energia rinnovabile e pulita.
I nostri bacini di fitodepurazione sono un metodo naturale per trattare le acque reflue già depurate prima della reimmissione nelle acque superficiali.
Utilizziamo i fanghi di depurazione come fertilizzante sui terreni agricoli reintegrando i nutrienti. Un perfetto esempio di economia circolare.